Mostra “TIBERINA, l’acqua & l’urbe” dal 28 Settembre 2018: brindisi con gli Autori

piccolo-orologio-da-parete_318-11179Inaugurazione Venerdì 28 Settembre 2018 ore 17.00, aperitivo con gli Autori alle ore 17.00.

<Comunicato Stampa: mostra fotografica: TIBERINA, l’acqua & l’urbe>

L’Università Popolare di Roma UPTER e Gianclaudio Romano presentano la
mostra fotografica “Tiberina, l’acqua & l’urbe”

Data: dal 28 settembre all’11 ottobre 2018
Direzione Artistica: Gianclaudio Romano
Vernissage e aperitivo di incontro con gli Autori venerdì 28 settembre 2018 ore 17:00
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00-13.00, ingresso libero
Luogo: sede centrale Upter, Palazzo Englefield Via Quattro Novembre, 157 – 00187 Roma
Informazioni: orari, logistica & iscrizioni ai Corsi 2018-19: www.upter.it tel 06 6920431
info specifiche e per interviste con gli Autori: Gianclaudio Romano www.fotograficamenteonline.it tel 347 5703496

Il 28 settembre 2018 verrà inaugurata a Palazzo Englefield, prestigiosa sede dell’Università Popolare di Roma UPTER, la mostra fotografica “TIBERINA, l’acqua & l’urbe” ad opera di un gruppo di lavoro di fotoamatori sotto la guida e la Direzione Artistica del Fotografo professionista Gianclaudio Romano, Docente di Fotografia presso l’UPTER sin dal 2003.

I fotografi hanno concentrato le proprie attenzioni, durante un percorso durato mesi, sui diversi aspetti che legano la città eterna al suo fiume Tevere che divide in due la città ma al tempo stesso ne è elemento fondamentale e di unione. L’acqua diviene via di comunicazione e crocevia, è luogo di vita quotidiana e fonte di vita cui si legano simbologie arcaiche, è luce e fonte di ispirazione per artisti o semplici passanti, crea un dedalo di ponti, tutti differenti, che danno vita a scenari e paesaggi urbani a far da proscenio alla vita quotidiana e solenne dell’urbe: città di arti, persone, luci e acqua.

Attratti dalla forza del fiume, incuriositi dagli aspetti più insoliti, gli Autori ci regalano del Tevere un’analisi minuziosa, attenta, sensibile e la reinterpretazione di qualcosa di familiare che si rivela misteriosa ed affascinante.

7 Autori per 7 differenti visioni del Fiume e il suo rapporto con la città eterna: 7 i colli di Roma, 7 i Re di Roma, 7 gli Autori di questa mostra che propone non già le solite cartoline bensì delle visioni nuove e personali, letture insolite e suggestive, scorci poco noti e spunti spesso ignorati in un caleidoscopio di immagini belle e coinvolgenti.

La mostra è il frutto di un attento lavoro di progettualità fatta di pre analisi, programmazione e costante revisione critica, seguendo un collaudato metodo didattico – attuativo del Fotografo professionista Gianclaudio Romano che presso l’Università Popolare di Roma UPTER tiene corsi di fotografia di vario indirizzo e livello fin dal 2003. Lo stesso Gianclaudio Romano sarà lieto di illustrare le varie proposte per l’anno 2018-19.

Gli Autori saluteranno amici, appassionati e curiosi il giorno 28 settembre a partire dalle ore 17 per rispondere a domande, scambiare impressioni e brindare insieme.

Scarica il comunicato stampa in formato .pdf ↓ comunicato stampa
Scarica la locandina in formato .pdf dimensione A4 (21×29,7 cm) ↓ locandina TIBERINA

puntatore facebook copiaUpter – Università Popolare di Roma – Palazzo Englefield, via quattro novembre 157, Roma