Mostra “Variazioni Romane” dal 17 Maggio 2019: brindisi con gli Autori

piccolo-orologio-da-parete_318-11179Inaugurazione Venerdì 17 Maggio 2019 ore 17.00, aperitivo con gli Autori alle ore 17.30.

<Comunicato Stampa: mostra fotografica: Variazioni Romane>

L’Università Popolare di Roma UPTER e Gianclaudio Romano presentano la
mostra fotografica “Variazioni Romane”

Data: dal 17 al 29 Maggio 2019
Direzione Artistica: Gianclaudio Romano
Vernissage e aperitivo di incontro con gli Autori venerdì 17 Maggio 2019 ore 17:30
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00-13.00, ingresso libero
Luogo: sede centrale Upter, Palazzo Englefield Via Quattro Novembre, 157 – 00187 Roma
Informazioni: orari, logistica & iscrizioni ai Corsi 2019-20: www.upter.it tel 06 6920431
info specifiche e per interviste con gli Autori: Gianclaudio Romano www.fotograficamenteonline.it tel 347 5703496

Il 17 maggio 2019 sarà inaugurata presso Palazzo Englefield, lo storico e prestigioso edificio sede dell’Università Popolare di Roma UPTER, la mostra fotografica “Variazioni Romane” ad opera di un gruppo di fotoamatori con il coordinamento e la Direzione Artistica del Fotografo professionista Gianclaudio Romano, Docente di Fotografia presso l’UPTER sin dal 2003.

Lungo un percorso di mesi fatto di sopralluoghi, analisi, progettazione e riprese, i fotografi hanno scelto varie e diverse “declinazioni” delle innumerevoli variazioni che Roma offre ai suoi spettatori e abitanti: alba dopo alba, secolo dopo secolo la città eterna è mutata portando continuamente con sè la memoria del prima che si tramuta ogni giorno in slancio e motore del dopo, un continuo incipit che esplode in un caleidoscopio di variazioni temporali declinata ciascuna in un vortice di varietà di paesaggi, oggetti, scenari, personaggi e stili di vita: in un coacervo di declini e rinascite, cambiamenti e rinnovamenti, stimoli e degradi, modernità e antiche vestigia, Roma come l’alba rinasce ogni giorno pronta a variare ancora!

Gli Autori ci offrono dunque una serie di variazioni e varietà sul tema fatte di personale e sensibile reinterpretazione di questa nostra città eterna e mutabile che si riscopre, sempre e comunque, misteriosa ed affascinante Roma.

Differenti letture di Roma ed il suo divenire in questa mostra che nel collaudato stile degli Autori propone visioni personali, insolite e suggestive, senza indulgere in sterile descrittivismo ma dando forza vibrante alla carica comunicativa che solo la nobile Arte della Fotografia sa mostrare!

La mostra presenta una selezione dei risultati cui gli Autori sono giunti mediante un attento lavoro di progettualità fatta di pre analisi, programmazione e costante revisione critica, seguendo un collaudato metodo didattico attuativo del Fotografo professionista Gianclaudio Romano che presso l’Università Popolare di Roma UPTER tiene corsi di fotografia di vario indirizzo e livello fin dal 2003. Lo stesso Gianclaudio Romano sarà lieto di illustrare le proposte per l’anno 2019-20.

Gli Autori saluteranno amici, appassionati e curiosi il giorno 17 maggio a partire dalle ore 17:30 per rispondere a domande, scambiare impressioni e brindare insieme.

Scarica il comunicato stampa in formato .pdf ↓ comunicato stampa
Scarica la locandina in formato .pdf dimensione A4 (21×29,7 cm) ↓ locandina VARIAZIONI

puntatore facebook copiaUpter – Università Popolare di Roma – Palazzo Englefield, via quattro novembre 157, Roma